Il contesto

Il contesto socio-economico nell'aria sud-est della periferia milanese

Emanuela Giorgetti

Dirigente Scolastico

Il contesto socio – economico di provenienza degli studenti, collocato nell’area sud – est della periferia milanese, vede una prevalente estrazione medio / bassa. Gli alunni con cittadinanza
non italiana sono il 41 % del totale, per un totale di trenta etnie. Di questi la maggioranza ( oltre il 70%) risulta nato in Italia. L’azione della scuola valorizza in maniera centrale la progettazione dei laboratori per supportare gli allievi nell’acquisizione dell’autonomia di lavoro. Una risorsa fondamentale sono i progetti rivolti alla Cittadinanza Attiva, quali le attività con Procura dei Minori, “Rete Legalità e Contrasto al Cyberbullismo”, interventi di sicurezza informatica.

Dall’a.s. 2020/21 e’ attivo il curricolo di Educazione civica per tutti gli ordini di scuola. L’impatto della crisi generata dall’emergenza COVID ha richiesto anche altre forme di raccordo con gli enti che operano sul territorio, per superare il “digital divide” durante la DAD. In particolare si lavora con i Tavoli sociali e la Rete QUBI.